Iscrizioni alla prima classe per l’anno scolastico 2026/2027: domande dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Pubblicato il 13 gennaio 2026 alle ore 17:59

Per l’anno scolastico 2026/2027 le famiglie possono presentare le domande di iscrizione alle prime classi dal 13 gennaio 2026 (dalle ore 8:00) fino al 14 febbraio 2026 (ore 20:00). Questa scadenza riguarda tutti gli ordini di scuola: dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado


Come si presenta la domanda

 

  • Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado devono essere presentate online, attraverso la Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito (sezione Orientamento e Iscrizioni).

  • L’accesso alla piattaforma richiede SPID, CIE, CNS o eIDAS per l’identificazione dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale. 

 

 

❗️ La modalità telematica non si applica alle iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che vengono effettuate in forma cartacea presso la scuola scelta


Scuola dell’infanzia

 

Le famiglie presentano la domanda cartacea presso l’istituzione scolastica prescelta nel periodo dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.

Possono essere iscritti:

 

  • I bambini che compiono 3–5 anni entro il 31 dicembre 2026;

  • In via eccezionale, su richiesta, anche quelli che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2027. 


Scuola primaria

 

Le iscrizioni online per la prima classe della scuola primaria seguono lo stesso periodo (13/1–14/2/2026).

Devono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2026.

È possibile anticipare l’iscrizione ai bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2027, ma non oltre tale data. 


Secondaria di primo grado

 

Le famiglie possono iscrivere gli studenti alla prima classe della secondaria di primo grado tramite la piattaforma Unica nel periodo stabilito.

Durante la compilazione si può scegliere anche l’orario settimanale (ad esempio tempo normale o prolungato), e si possono indicare fino a due scuole alternative in caso di eccedenza di richieste. 


Secondaria di secondo grado

 

Per accedere alla prima classe delle superiori (licei, tecnici, professionali) l’iscrizione avviene online sulla piattaforma Unica entro il termine del 14 febbraio 2026, anche per i percorsi triennali o quadriennali e per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica. 


Punti importanti da sapere

 

✅ Tutte le domande trasmesse nel periodo di iscrizioni sono trattate allo stesso modo: l’ordine di invio non fa differenza per l’accoglimento. 

✅ In caso di poste esaurite, l’ammissione viene determinata secondo criteri previsti dal Consiglio d’Istituto (residenza, fratelli nella scuola, esigenze familiari documentate, ecc.). 

✅ Le famiglie possono ricevere supporto dalle segreterie scolastiche qualora incontrino difficoltà tecniche con la procedura online. 


Consigli per le famiglie

 

👉 Preparare per tempo le credenziali SPID o equivalenti prima dell’apertura delle iscrizioni.

👉 Consultare la PIATTAFORMA UNICA già nei primi giorni per esplorare le scuole e la loro offerta formativa.

👉 In caso di iscrizione a percorsi speciali o musicali, verificare eventuali prove attitudinali o requisiti specifici.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.